Biologa Nutrizionista

 

il mio programma

Piano alimentare personalizzato di Nutrizione Funzionale 

La nutrizione funzionale propone un’alimentazione che sia di supporto nell’affrontare le varie fasi della nostra vita o situazioni contingenti specifiche ed offrirci un benessere duraturo che vada oltre il semplice, seppur fondamentale, controllo del peso corporeo.

Alimentarsi non vuol dire nutrirsi. Affidarci ai nutrienti, significa assumere molecole in grado di interagire profondamente con il nostro organismo. Se è vero che la scienza ci ha allungato la vita, oggi sappiamo che una nutrizione corretta può allungarcela ulteriormente, salvaguardando anche il nostro stato di salute.

Integrazione nutraceutica

Nutraceutico è un neologismo che fonde “nutrizione” e “farmaceutica”, ideato dall’endocrinologo statunitense Stephan De Felice nel 1989. I nutraceutici o integratori alimentari sono i principi attivi contenuti negli alimenti che hanno documentati effetti benefici sulla salute. Il cibo che consumiamo ha perso molte delle proprietà naturali che lo caratterizzavano, a causa dell’impoverimento del suolo e dei processi di trasformazione delle materie prime. In aggiunta, lo stress, il carico di inquinanti e situazioni patologiche o fisiologiche come attività fisica intensa, senescenza, menopausa ed altro, creano un bisogno sempre maggiore di queste molecole. Un’integrazione mirata e personalizzata può essere la risposta adeguata ai bisogni specifici di ognuno di noi.

Bioimpedenza (BIA)

L’analisi dei fabbisogni non può prescindere dallo studio della composizione corporea in termini quantitativi e qualitativi. Con la bioimpedenza è possibile stimare e monitorare nel tempo la quantità di acqua, di massa magra e di massa grassa presente nel nostro organismo. Con i dati ottenuti viene valutato il metabolismo basale e la quantità giornaliera di energia necessaria per raggiungere gli obbiettivi di peso prefissati.

Un piano alimentare ben elaborato deve mantenere nel tempo l’efficienza del nostro metabolismo per evitare una successiva ripresa del peso.

Educazione alimentare

In un periodo nel quale si moltiplicano le informazioni che riguardano l’alimentazione anche da parte dei non addetti ai lavori, ritengo utile utilizzare parte della visita per fornire semplici ma importanti conoscenze che riguardano i macro e i micro nutrienti contenuti nel cibo, il loro ruolo biologico e l’utilizzo che il nostro corpo ne fa.

Per orientarsi verso scelte corrette è necessaria la consapevolezza che nasce dal sapere.