Biologa Nutrizionista

 

Testi consigliati

Di seguito alcuni testi molto interessanti da cui si possono trarre spunti da riportare nella nostra quotidianità, per raggiungere uno stato di benessere, nel corpo e nella mente. Gli autori sono tra gli scienziati più accreditati nella loro disciplina, a livello internazionale.

 

Il migratore onnivoro. Storia e geografia della nutrizione umana. Giuseppe Rotilio - Carrocci Editore

Rotilio è docente di Biochimica della nutrizione umana ed alimentazione, ed è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Nutrizione. In questo libro ripercorre l’evoluzione, dalle scimmie all’uomo, sotto un profilo nutrizionale. Nel lungo processo di migrazione dalle foreste africane verso il resto del mondo, ci sono stati molteplici adattamenti metabolici alle nuove risorse alimentari, via via scoperte. Questi hanno contribuito al processo evolutivo che ha trasformato una scimmia vegetariana in un Homo Sapiens onnivoro.


Il metodo Ongaro. Filippo Ongaro - Ed. Sparkling & Kupfer

Filippo Ongaro è stato per un decennio medico di riferimento degli astronauti NASA, per i quali le prestazioni sia fisiche che mentali sono di primaria importanza. In questo libro, da una partenza decisamente nutrizionale, Ongaro allarga il proprio orizzonte al benessere mentale.


La dieta della longevità. Valter Longo - Ed. Vallardi  

Longo, biochimico genovese, è considerato oggi uno dei maggiori esperti di studi sull’invecchiamento. Ricopre il ruolo di Professore ordinario di Gerontologia presso la University of Southern California, a Los Angeles. A lui si devono importanti studi sul ruolo del digiuno nella longevità e nelle malattie degenerative legate alla senescenza. Da questi studi si possono trarre importanti informazioni da utilizzare nella vita di tutti i giorni, a scopo preventivo.  

 

La dieta SMART FOOD. Eliana Liotta - Ed. Rizzoli

La giornalista Eliana Liotta riassume in questo libro i principi della dieta SMART FOOD, messa a punto dai ricercatori dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia). Questa dieta utilizza alimenti noti per il contenuto in molecole che possono interagire con il DNA, allungandoci la vita. La dieta è frutto della sintesi di molteplici studi internazionali di grande rilevanza scientifica.

 

La nuova disciplina del Bendessere. Vittorino Andreoli - Ed. Marsilio  

Il Professore Andreoli, psichiatra di fama internazionale e membro della New York Accademy of Science, pone le basi di una nuova disciplina, il bendessere ovvero l’essere bene, dove corpo mente e relazioni, interagiscono strettamente in una visione olistica della persona, nella convinzione che salute e serenità siano strettamente correlate.

 

Il corpo accusa il colpo. Van der Kolk - Raffello Cortina Editore

Kolk è docente di Psichiatria alla Boston University School of Medicine e fondatore del Trauma Center di Brookline, uno dei centri di riferimento mondiali per la sindrome da stress post traumatico. Nella prima parte del libro, racconta gli effetti che grandi eventi traumatici o piccoli ma continui, come lo stress, possono avere sulla disregolazione emotiva che, a sua volta, può tradursi in dipendenza, anche da cibo. Nella seconda parte, offre una serie di possibili opportunità per riequilibrare la nostra emotività, che prediligono tecniche corporee alle convenzionali tecniche analitiche. A mio giudizio, una visione molto moderna.

 

Somatic experiencing. Peter A. Levine - Casa Editrice Astrolabio

Levine, psicologo clinico americano, si è occupato come Kolk della disregolazione emotiva post traumatica mettendo a punto una tecnica corporea oggi largamente utilizzata, che può essere molto efficace nella gestione dello stress e dei comportamenti che ne conseguono.